Etiopia: emergenza Covid 19

Raffaella Lebano Vice Presidente ActionAid Italia: “Le notizie che ci giungono dall'Etiopia sono quelle che temevamo e che immagino abbiate letto anche voi sui giornali. Il virus ha iniziato la sua diffusione in Africa e così il nostro impegno ora è di correre per mettere al sicuro le persone (ndr a Raya Azebo), siano essi colleghi, partner ma soprattutto destinatari dei nostri progetti.

In questa emergenza ci raccomandano di stare in casa e lavarci le mani, ma in situazioni in cui la casa è fatiscente (quando c’è) e l ‘acqua spesso manca, diventa davvero complicato e inoltre, stando in casa, l’accesso al cibo per molte persone è precluso... insomma tanto da fare e in fretta.

Per quel che riguarda la scuola, purtroppo le attività sono quasi ferme per il COVID 19, facciamo quel che riusciamo, sempre in sicurezza, per cercare di avanzare anche se di poco. E’ un peccato non solo per le ovvie ragioni, ma anche perché erano pronti per iniziare i lavori di costruzione e per fare sì che la scuola potesse, alla riapertura, offrire un luogo di studio e di incontro per i bambini. Ma non disperiamo, poco per volta procediamo.

Vi teniamo aggiornati.”